HUMUS TRAINING
Le prime tre settimane del mese dal lunedi-venerdi 09.30-15.00
Docente: Nuvola Vandini
​
L'Axis Syllabus è un archivio di informazioni utili riguardanti l'uso, la preparazione, il trattamento, la struttura, la funzione, i limiti e le potenzialità del corpo umano in movimento. L'Axis Syllabus è un sostegno sincero per uno sforzo collettivo verso la sovranità sanitaria individuale. È costantemente rivisto, modificato, aggiornato e monitorato per la veridicità e l'utilità della salute e del benessere. Non ha lo scopo di istruire, ma di informare, nella comprensione che l'unico tipo di consenso è informato e nel riconoscimento e rispetto del consenso come base morale moderna per ogni interazione sociale. L’Axis Syllabus si consolida alla fine degli anni ’90 grazie all’accurato e appassionato lavoro del coreografo, danzatore, pedagogo Frey Faust e al contributo di una rete internazionale di artisti, terapeuti, scienziati, professionisti del movimento che nel tempo si sono raccolti intorno a Frey e che continuano a nutrire la ricerca.
​
Informazioni su Nuvola Vandini
USO DELLA VOCE [Parlato e Canto]
Docente: Valentina Turrini
​
Osserviamo e scopriamo la voce, così come un corpo, a partire dalla sua anatomia e fisiologia, seguendo la ricerca del Metodo Lichtenberger®, di cui Valentina è docente certificata. Dal parlato al cantato, passando per le sfumature e le differenza possibili, un percorso per conoscere le infinite modulazioni del corpo voce in termini funzionali e artistici insieme. In un un processo di apprendimento secondo le modalità orali Valentina invita anche all'incontro con i canti della tradizione orale italiana e del mondo: un luogo di espressione privilegiata, libera dai dettami dell'ordinario. Il Canto, spazio di poesia e di ribellione, rivelatore di segreti, ha tenuto in vita e tramandato saperi che abitano il corpo, il cuore e la mente. Che cosa accade quando il nostro corpo entra in contatto con il ''corpo antico'' di questi Canti? Come incontriamo il suono della nostra e delle altre voci in questo ''speciale territorio''?
​
Informazioni su Valentina Turrini
​
​
Docenti: Ester Braga​
Play-Fight è una pratica fisica emersa dalla ricerca e dall’esperienza multidirezionale di Bruno Caverna che amalgama le qualità cooperative della contact improvisation e partner-dance, con i raffinati principi di confrontazione della capoeira e delle arti marziali interne. Attraverso un'esplorazione che va oltre il movimento fisico e lo studio delle forme, il Play-Fight è un vero e proprio allenamento all'osservazione e all'ascolto di sé in rapporto alle proprie esigenze espressive e al confronto costante con l'altro, una pratica che rivela i molteplici aspetti e le infinite possibilità dell'interazione umana in tutto il suo potenziale creativo. Il suo insegnamento principale consiste nel mantenere la propria integrità fisica ed una mente calma e resiliente di fronte a momenti di potenziale rischio che sorgono spontaneamente durante un'interazione che unisce il gioco alla lotta.
​
Informazioni su Ester Braga
PRATICHE DI CONTATTO E PERCEZIONE
Docente: Lorenzo Bonaiuti
La proposta di integrare la partecipazione di un operatore come Lorenzo, si inserisce puntualmente nell'intento di Humus, di affinare la conoscenza del corpo e del suo potenziale attraverso diverse prospettive, tenendo come filtro comune tra tutte, la biomeccanica, l'anatomia e l'energetica del corpo. Questo percorso attraverso lavori di ascolto e contatto individuali, di coppia e di gruppo stimola la percezione della fascia nella sua globalità, favorendo così l'espressione del potenziale energetico. Nello specifico il lavoro si concentra sulla sensibilità del tocco, sui diaframmi, su punti e meridiani energetici con un approccio integrato fra Oriente ed Occidente. L'intento finale è che la sensibilità sviluppata possa essere usata in chiave artistica nella dialettica fra spazio interno e spazio esterno.
​
Informazioni su Lorenzo Bonaiuti
Lorenzo Bonaiuti è operatore professionale shiatsu e craniosacrale. È socio di COS, coordinamento operatori shiatsu. Lavora a Bologna, anche in collaborazione con studi medici, di fisioterapia e rieducazione. Rispettoso delle identità e dei percorsi culturali differenti, è interessato alla sinergia ed all'integrazione fra Oriente ed Occidente. Approfondisce gli aspetti legati al disagio psichico e collabora con psicologi e psichiatri lavorando con bambini ed adolescenti. Collabora con studi dentistici per riequilibrio delle disarmonie energetiche legate all'apparato masticatorio. Partecipa a progetti sperimentali rivolti ai pazienti con parkinson giovanile e alle loro famiglie, che integrano shiatsu e tecnica craniosacrale a fianco delle terapie tradizionali per una migliore qualità di vita.
Approfondisce e sviluppa il lavoro di ascolto e riequilibrio della fascia conducendo seminari con approccio trasversale ed integrato, rivolti ad operatori di formazioni diverse, dalle discipline bionaturali ai fisioterapisti, agli osteopati.
Conduce seminari di specializzazione ed approfondimento per operatori. Attraverso la sua ricerca nel campo delle discipline olistiche e la sua esperienza teatrale conduce laboratori di consapevolezza del movimento e del respiro, incontri sulle dinamiche di relazione, collaborando con diverse realtà culturali. Queste peculiarità lo portano ad indagare l'assenza, il vuoto come condizioni necessarie affinchè emerga un'azione autentica, una presenza percettiva ed aperta.